Ukulelezaza a Vicenza!
Come accennato nell'ultimo articolo, possiamo ora confermare ai nostri lettori tutti i dettagli relativi al workshop organizzato dall'Aquila Corde, naturalmente a Vicenza, per l'8 e 9 Novembre prossimi.
Per chi non lo sapesse un workshop (o seminario che dir si voglia) non è altro che un incontro tra un musicista di esperienza, e con attitudine all'insegnamento, e un gruppo di persone intenzionate a far tesoro degli insegnamenti altrui.
Chiunque può paretecipare, dai più inesperti agli assi dell'ukulele.
Se sarete bravi allievi un giorno potreste essere in grado di fare questo:
Niente male no? ;-)
Di sicuro i nostri lettori che vivono dalle parti di Vicenza avranno già organizzato il fine settimana. Per chi risiede altrove, aggiungo solo che Vicenza è una bellissima città da visistare, specie in questa stagione ;-)
Segue il coumicato ufficiale dell'iniziativa:
Ukulelezazà: a Vicenza uno dei più importanti ukulelisti europei
Il 2008 sarà senza dubbio ricordato a Vicenza per le celebrazioni palladiane, ma sicuramente anche per la scoperta dell’ukulele, che ha contagiato vicentini e turisti nei primi caldi giorni di luglio in occasione di UKeIt, festival italiano dedicato allo strumento, diventando un vero e proprio fenomeno di costume. Stato di grazia che per molte persone dura tuttora, tanto più dopo la nascita di un Ukulele Club vicentino.
E nel prossimo fine settimana arriverà a Vicenza anche Ukulelezaza, giovane musicista belga noto tra gli appassionati dell’ukulele (ma anche su YouTube e MySpace) per la sua magica mano destra e come un maestro nello stile tradizionale. Remco Houtman-Janssen (vero nome di Ukulelezaza che tradisce le sue origini olandesi) può vantare una già lunga esperienza di concertista (da solo, con band europee e hawaiiane) unita ai numerosi workshop tenuti nei vari festival internazionali.
La presenza dell’artista nordeuropeo in città avrà un programma particolarmente intenso, con due concerti e due workshop: venerdì 7 novembre, dalle 19, Uke-aperitivo presso il Nuovo Bar Astra in Contrà Barche; sabato 8, dalle 16, workshop sulle tecniche della mano destra e della mano sinistra presso il Laboratorio Giovani Artisti Italiani in Contrà delle Barche 55 (di fronte al Teatro Astra); sabato sera, dalle 22, concerto all’Osteria alla Quercia a Villabalzana; infine domenica mattina, dalle 10, nuovo workshop dedicato ai volontari DottorClown (ma aperto anche agli appassionati) sempre presso il GAI in Contrà Barche.
Durante i laboratori, saranno disponibili alcuni strumenti per chi si avvicina all’ukulele per la prima volta.
Quota di partecipazione: 10€
Per informazioni e adesioni scrivere a info@meccano14.org o contattare:
3485536510
oppure
3403464412
23:46
|
Etichette:
Didattica
|
2 commenti:
Bello, che si cominci a muovere qualcosa riguardo all'Uke,
Anche a Padova vedo negozi che cominciano ad esporli e ad essere preparati sull' argomento, visto che fino a 3 mesi fa la risposta era "Ma tu stai parlando di cosa? perchè qua abbiamo solo un mandolino...."
http://beppebeppetti.blogspot.com/2011/01/ukulele.html
Posta un commento