Vi presentiamo: Scampaforche!!!


Dopo l'auto-intervista a Leone continuiamo l'esplorazione della variopinta scena ukulelistica Italiana.

Quella che segue è l'intervista a un personaggio veramente unico:

In arte si chiama Scampaforche, viene dalla bassa bergamasca, è un vulcano di creatività e il suo inseparabile compagno di vita è un Mahalo giallo ;-)

E' autore di canzoni davvero molto originali che, seppure lontane dagli standard della programmazione radiofonica nostrana, spiccano per la loro ironia, spontaneità e per una certa acuta sensibilità nei confronti di outsider di tutti i tipi.

Per questa ragione ci piace molto ;-)

Potete saperne di più su Scampaforche (e vi assicuro che c'è molto di più da sapere su di lui) e ascoltare la sua musica a questo indirizzo.

AB: Ciao Scampaforche ;-) e grazie per il tuo sollecito interessamento! :-D

Scampafoche: Ciao Adriano...quindi conosci lo Zio, eh? Grande! Con una raccomandazione simile non posso che assecondare ogni tuo capriccio giornalistico, anche perchè un'intervista/questionario è proprio il genere di cose che solletica il mio ego ipertrofico.

AB: Ottimo ;-) allora iniziamo senza indugio: Quando hai cominciato a suonare l’ukulele? Come è capitato?

Sampaforche: Sono sempre stato appassionato di strumenti poco ortodossi. Dopo la concertina, che mi ha sverginato riguardo alla teoria musicale (prima suonavo solo kazoo e scacciapensieri) passare all'ukulele è stata solo questione di tempo.

AB: Che cosa ti attrae di questo strumento? Quali sono i suoi pregi secondo te?

Sampaforche: Beh, è uno strumento molto versatile e poco ingombrante ("The songwriter's dream" un sito lo definiva).. in più avendo quattro corde è l'ideale per me che ho quattro dita.

AB: Che tipo di apprendistato hai avuto (o continui ad avere)? Autodidatta? Un maestro? Ti sei avvalso dell’ausilio di libri, DVD, o risorse sul web? Hai qualche dritta al riguardo da dare agli ukulelisti Italiani?

Sampaforche: Sono completamente autodidatta e me ne vanto. Ho comprato solo un libro di teoria musicale da cui ho imparato le basi tipo le scale e i rapporti armonici... poi scaricando tablature dal web si va avanti e si imparano giri nuovi...

AB: Quali tipi e quanti ukulele possiedi al momento e come te li sei procurati?

Sampaforche: Un ukulele giallo, Mahalo, me lo sono procurato nel modo legale.

AB: Che accordatura usi, GCEA o altre?

Sampaforche: Quella lì che hai detto.

AB: Che corde usi?

Sampaforche: Quelle che ho trovato attaccate allo strumento quando l'ho comprato.

AB: Ti sembra uno strumento particolarmente addatto al tuo genere musicale...per quale ragione?

Sampaforche: Perchè è ironico ed io faccio musica ironica. Si può fare anche musica seria con l'ukulele ma secondo me non è la stessa cosa.

AB: Qual’è la reazione degli spettatori dei tuoi spettacoli o di colleghi musicisti quando ti vedono imbracciare il tuo inusuale (almeno in Italia) strumento?

Scampaforche: Beh, spettatori è una parola un po' grossa... diciamo che quando mi capita di suonare in pubblico la reazione più comune è: "Perchè suoni una chitarra così piccola?" che, in ordine di frequenza, sorpassa solo: "Signore, lei non può stare qui"

AB: Il tuo ukulele è mai stato vittima di qualche forma di pregiudiziale disprezzo, o viceversa ammirazione, da parte di qualcuno?

Scampaforche: Uèla che domanda politica! Diciamo che se chiamare l'ukulele "chitarrina" implica una connotazione di spregio allora la gente odia il mio ukulele. La mia ragazza ha un pregiudiziale disprezzo, ma è per colpa mia, è gelosa. I miei amici invece nutrono molta ammirazione e fanno bene.

AB: Hai qualche aneddoto particolare da raccontarci riguardo il tuo ukulele?

Scampaforche: Sì: sono andato a Stoccolma a partecipare al Guinness World Record per il più grande complesso di ukulele di sempre. Eravamo in 401, e ce l'abbiamo fatta! L'anno prossimo dovremmo essere sul guinness, se qualche stronzo non ci supera prima. Abbiamo suonato una canzoncina idiota tutti insieme, l'abbiamo dovuta rifare tre volte perchè ogni volta accelleravamo (sai come succede) e finivamo qualche secondo prima dei 5 minuti necessari per considerare il record valido. La terza volta il "direttore d'orchestra" ha avuto la brillante idea di ripetere quattro o cinque volte il ritornello finale così ce l'abbiamo fatta. L'età media era 30 anni, ma nel senso che a parte me ed il mio amico vi erano solo under 14 o ultra 50 enni. Però è stato bello. Credo sia stato lì che la mia ragazza ha sviluppato ripulsione per il mio strumento. Qua ci sono le foto in cui tra l'altro mi si può vedere in tenuta da Scampaforche.

AB: Conosci personalmente altri ukulelisti in Italia?

Scampaforche: Lo Zio Dennis.

AB: Secondo te esiste un profilo psicologico preciso dell’ukulelista? Voglio dire: Ti sembra che l’ukulele attragga caratteri e personalità di un certo tipo oppure no?

Scampaforche: Certamente! Infatti avevo anche realizzato questo test: in cui tra i vari profili c'è l'ukulelista tipico. Egli è spensierato, creativo, con senso dell'umorismo, e molto, molto sexy. Ha i baffi.

AB: Che cosa il tuo carattere ha in comune con il tuo strumento preferito?

Scampaforche: Che rendiamo poco serio tutto quello con cui veniamo in contatto. Hai mai provato a suonare "Die Meistersinger von Nürnberg" di Wagner con l'ukulele?

AB: Qual'è la cosa più folle che hai fatto per o con il tuo uku?

Scampaforche: Penso proprio andare a Stoccolma a battere il Guinness (vedi sopra).

AB: Saresti pronto ad esibirti nel contesto del primo ukulele festival Italiano ancora da organizzare?

Scampaforche: Beh direi di sì, se non è a Stoccolma è meglio, no?

AB: Grazie per la disponibilità...e a presto!

Scampaforche: Prego

...non è geniale? ;-)

Adriano B

4 commenti:

Scampaforche ha detto...

Ahhrgg! Ti prego correggimi "l'hanno prossimo"... che svarione... la mia reputazione vacilla! :P

manuel ha detto...

Grande Scampa!
Dopo il concerto di ieri al Bopo a Ponteranica hai dei fan a Pognano.
C'hai mica una Roipnol che ti avanza?
Sai com'è, ho conosciuto una tipa carina e...

Anonimo ha detto...

We are a bunch of volunteers and opening a new scheme in our community.

Your site provided us with valuable info to work on. You have performed an
impressive activity and our whole neighborhood can be thankful to you.


Stop by my web blog; Christian Louboutin sale

Anonimo ha detto...

Excellent blog here! Also your web site a lot up fast!
What host are you the usage of? Can I get your affiliate hyperlink to
your host? I wish my site loaded up as fast
as yours lol

Here is my webpage Polo Ralph Lauren